Configurazioni interne

Come scegliere il camper


C'è di che scriverne un libro solo con questo argomento. E sarebbe da aggiornare di anno in anno. Ovviamente cambiano e di molto in base agli spazi disponibili ma ci sono delle linee generali per tutti i costruttori. Per comprendere le descrizioni dei vari modelli proviamo a spiegare quali sono gli elementi che compongono una pianta.

ZONA GIORNO O LIVING Ruota intorno al tavolo da pranzo con i relativi sedili, comunemente chiamata alla francese dinette. La soluzione anteriore va per la maggiore con dinette singola a quattro posti, doppia con altri due posti contrapposti, con divano longitudinale o con semidinette avanzata, cioè senza le due sedute fisse contromarcia ma che sfrutta i sedili girevoli della cabina di guida. Se singola e senza divano viene affiancata dal piano cucina, da un'armadio o dalla porta di ingresso. Lo spazio sovrastante viene prevalentemente sfruttato con mobiletti pensili di vario tipo. A seconda dei casi può essere trasformata in zona notte ottenendo un letto matrimoniale dalla dinette classica, un singolo dalla dinette a due posti e dal divano, singolo o matrimoniale dalla semidinette. Un altro matrimoniale può discendere dal soffitto con sistema cosiddetto basculante. Nella meno diffusa e più datata soluzione in coda generalmente vi è una dinette a ferro di cavallo con ampi spazi conviviali che di notte si trasforma in un'altrettanto ampio letto matrimoniale.

ZONA NOTTE Per zona notte si intende quella attrezzata permanentemente con i letti. Lo è ovviamente la mansarda per questa tipologia di modelli, pressochè unica soluzione fissa anteriore esistente. La zona posteriore invece può essere allestita in vari modi: letti singoli contrapposti, a castello trasversali o longitudinali, matrimoniale trasversale, longitudinale laterale o centrale a penisola. Nella maggior parte dei casi si è in presenza di ampi gavoni sottostanti (definiti garage) fissi o a volumetria variabile alzando il letto a castello inferiore.

BLOCCO SERVIZI il principale è il bagno che, date le sue dimensioni, spesso funge da separatore tra le zone giorno e notte. Ci sono poi il blocco cucina con fuochi, lavello, frigorifero, cassetti e relativi pensili, e uno o più armadi. Si definiscono con servizi centrali quei veicoli di medio/grandi dimensioni con zona giorno anteriore e notte posteriore. Sono invece dislocati in coda in quei veicoli più compatti privi di una zona notte diversa dalla mansarda. In molte configurazioni il bagno è situato in coda affiancato a letti a castello o matrimoniali longitudinali. Negli ultimi anni stanno comparendo interessanti soluzioni che dividono in due locali contrapposti il bagno (doccia da un lato, wc e lavello dall'altro), e sfruttano il passaggio intermedio per separare nettamente la zona notte posteriore da quella giorno anteriore.