Sono quelli realizzati sui normali furgoni di serie, coibentando le pareti lamierate e realizzando l’allestimento su misura nella carrozzeria esistente. Sono in proporzione più costosi delle altre tipologie di veicoli ricreazionali proprio per la difficoltà di allestimento che richiede buona progettazione, molta mano d'opera e per la minore diffusione. Possono essere utilizzati quasi ovunque dati gli ingombri ridotti e molti hanno anche il tetto basso eventualmente rialzabile in stazionamento con un telo a "soffietto". Danno meno nell’occhio e sono più tollerati nei parcheggi. In alcuni paesi esteri sono molto diffusi e utilizzati addirittura come unico veicolo polivalente in alternativa all’auto. Sono più veloci ed economici dei fratelli maggiori, ma gli spazi interni sono più sacrificati anche a causa delle pareti spioventi e, specialmente in quelli con il tetto basso, a volte non vi è il bagno e hanno posti omologati (generalmente max 4 con letti sovrapposti) e autonomie inferiori (acqua, gas, batterie, ecc.). Se isolati bene sono più facilmente riscaldabili in inverno e rinfrescabili in estate (con aria condizionata). Lunghezze medie sui 5/6 metri, larghezze intorno ai 2 metri e altezze tra i 2 e i 2,8 metri. Le configurazioni possibili sono principalmente due: zona giorno anteriore trasformabile, eventuale bagno e servizi in coda ed eventuale ulteriore zona notte supplementare sempre in coda oppure bagno e servizi centrali e zona giorno trasformabile in coda, ma negli ultimi anni la notevole crescita di domanda in questa tipologia ha generato una variegata offerta di configurazioni.