Riguardo alle dimensioni si possono dire solo cose ovvie, ma proviamoci lo stesso, enunciando i due altrettanto ovvii principi fondamentali:
Nel corso degli anni ho visto di tutto, coppie di pensionati benestanti viaggiare da soli su lussuosi motorhome patente C da oltre 8 metri con portamoto e barca al traino o famigliole di 4/5 persone stipate nei piccoli Van con il tetto a soffietto, quindi non esiste una regola. Tutti vorremmo un mezzo agile e scattante nel traffico e facilmente posteggiabile con interni spaziosi, tanti comodi letti fissi e magari un ampio bagno con doccia separata, ma non è possibile. Dobbiamo allora scendere a compromessi, partire, anche in questo caso, dal tipo prevalente di uso che ne vogliamo fare e valutare la scelta da tutte le angolazioni. Scelta che in ogni caso è solo Vostra, qui non detto delle regole ma solo dei suggerimenti da tenere in considerazione per orientarsi al meglio. In Italia, paese di mare e bagnanti, vanno per la maggiore le misure large ma negli ultimi anni il mercato sta cambiando direzione, cercando sempre di più soluzioni tecniche che possano offrire adeguati gradi di comfort in spazi non esagerati. In particolare si sta ampliando la scelta sotto i 7 metri di lunghezza, limite oltre il quale il Codice della Strada all'Art.176 comma 9 vieta l'utilizzo della terza corsia in autostrada. Ecco quindi la crescita delle vendite nel settore dei semintegrali che sono stati accorciati e dotati di letto basculante anteriore, caratteristiche queste che hanno permesso a molte famiglie di lasciare i più alti mansardati. Ma anche i furgonati continuano ad avere un mercato tutto particolare, con veicoli in cui ogni centimetro quadrato non è lasciato al caso e che in molti casi permettono di sostituire l'auto godendo di quasi tutti i vantaggi dei fratelli superiori. Come già si è intuito nei capitoli precedenti questo parametro non può essere considerato da solo in quanto strettamente correlato a tutti gli altri. Un mezzo di grandi dimensioni avrà anche un peso proporzionato, una scarsa aerodinamica, una meccanica adeguata ma con consumi superiori alla media, costerà di più il pedaggio autostradale, il rimessaggio, il traghetto, la piazzola del campeggio e il semplice posteggio, sarà limitato nei suoi spostamenti e più impegnativo da guidare. Come avrete intuito non sono un sostenitore del "grande è bello", personalmente ritengo che lo scopo di un veicolo ricreativo sia quello di poterci portare quasi ovunque confortevolmente quindi, come in tutte le cose, basta non esagerare!