Motorhome

Come scegliere il camper


Diffusi maggiormente all’estero sono poco apprezzati in Italia forse perchè c'è chi dice ricordino i veicoli negozio ambulanti, ma è più probabile che sia il loro costo a mettere in soggezione. Come tipologia possiamo inquadrarli come i precursori dei semintegrali con i quali hanno in comune la carrozzeria più aerodinamica. Tecnicamente sono realizzati su meccaniche definite “scudate”, cioè con il solo telaio completo di organi meccanici, mentre tutto il resto della carrozzeria viene prodotto o assemblato dall’allestitore. Generalmente si tratta di veicoli di dimensioni medio-grandi in grado di ospitare con tutti i confort poche persone. In particolare vengono sfruttati meglio gli spazi della cabina, con ampie zone giorno che possono trasformarsi per la notte con un letto matrimoniale basculante, cioè che discende dal soffitto. I servizi sono centrali se separano da una zona notte posteriore oppure in coda. Sono generalmente veicoli di alta gamma con allestimenti e dotazioni di qualità, ed è facile trovare in questa categoria mezzi di grandi dimensioni e pesi che richiedono una patente superiore. Proprio tra questi ultimi o per qualche modello non più giovanissimo non è difficile trovare buone occasioni, magari chiudendo un'occhio sull'aspetto esteriore.